Volontariato: Contributi per l’anno 2024 alle Organizzazioni della Protezione Civile Siciliana

14/12/2024 20:05:08


Volontariato: Contributi per l’anno 2024 alle Organizzazioni della Protezione Civile  Siciliana

Contributi per l´anno 2024 alle Organizzazioni di Volontariato della Protezione Civile in Sicilia

Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile della Regione Siciliana, Servizio Volontariato, ha concluso la fase di valutazione delle domande per l´accesso ai "Contributi per l’anno 2024 alle Organizzazioni di volontariato iscritte nell’Elenco territoriale del Volontariato di Protezione Civile della Regione Siciliana".

In totale, sono state ricevute 140 domande, di cui 134 sono state giudicate ammissibili ai contributi. L´iniziativa, che mira a sostenere le attività delle Organizzazioni di Volontariato (OdV) attive nella protezione civile, prevede un impegno finanziario complessiva di €110.143,12 per l´anno 2024.

L´assegnazione dei contributi è stata articolata secondo due priorità principali:

Rimborso delle spese obbligatorie per le assicurazioni relative a responsabilità civile verso terzi (RCT), infortuni e malattie per i volontari, riferite all´anno 2023.

Rimborso delle spese assicurative obbligatorie per i mezzi intestati alle Organizzazioni di Volontariato, anch´esse riferite all´anno 2023.

Nel link l´elenco delle ODV ammesse

Le risorse finanziarie sono destinate a coprire le spese obbligatorie che spesso costituiscono una voce significativa nel bilancio delle OdV, alleviando così gli oneri economici e consentendo loro di concentrare gli sforzi operativi nella gestione delle emergenze e nella prevenzione dei rischi.

NNN_GRT Drpc Informa